Detenzione animali nel centro abitato - ordinanza n. 31

Emessa ordinanza del Sindaco n. 31 del 2 agosto 2023 in merito alla “DETENZIONE ANIMALI NEL CENTRO ABITATO”

2 agosto 2023

Detenzione animali nel centro abitato - ordinanza n. 31

omissis
“Sono vietati, all’interno del centro abitato, gli allevamenti di animali di qualsiasi genere, intendendosi per allevamento un numero complessivo di animali superiore a 5 (cinque);
  • E’ consentito tenere all’interno del centro abitato un numero complessivo massimo di 5 animali domestici (conigli, pollame ecc.) per esclusivo uso familiare a condizione che :
    1. la distanza con le altre abitazioni sia superiore a metri 10 (dieci)
    2. siano rispettate tutte le norme d’igiene e sanità pubblica e che venga effettuata accurata pulizia giornaliera dei pavimenti e delle aree occupate dai predetti animali al fine di non arrecare danno o disturbo di ogni genere al vicinato o provocare esalazioni odorigene;
  • E’ fatto obbligo a tutti i proprietari e ai conduttori di cani di assicurare la custodia degli stessi e di adottare tutte le misure adeguate al fine di evitare la fuga e prevenire situazioni di pericolo in danno di altri animali e di cittadini.
    È fatto obbligo tenere i cani al guinzaglio nei parchi pubblici e di mettere la museruola se condotti nelle manifestazioni pubbliche e nei luoghi affollati;”

omissis

ORDINANZA_GEN_31