Descrizione
AVVISO ALLA CITTADINANZA
Per effetto della Circolare n. 76 del 13/10/2025 del Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale Servizi Demografici le carte d’identità cartacee cesseranno di essere valide, sia per l’espatrio che per il territorio nazionale, in data 03/08/2026.
Tale scadenza è fissata sia per le carte di nuovo rilascio sia per le carte precedentemente rilasciate e riportanti una scadenza diversa.
A stabilirlo il Regolamento (UE) 2019/1157, adottato per rafforzare la sicurezza dei documenti d’identità rilasciati ai cittadini dell’Unione Europea e per contrastare la falsificazione dei documenti, garantendo procedure di riconoscimento più rapide ed efficaci all’interno dello spazio europeo.
La carta d’identità cartacea, infatti, non è dotata della Machine Readable Zone (MRZ), ovvero la zona contenente stringhe alfanumeriche leggibili automaticamente dai sistemi di controllo elettronico alle frontiere. Questo elemento, presente invece nella Carta d’Identità Elettronica (CIE), rappresenta un requisito fondamentale per la sicurezza della circolazione delle persone in ambito europeo.
Pertanto i cittadini che ancora sono in possesso di una carta di identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, dovranno richiedere l'emissione di una nuova carta d'identità elettronica nel comune di residenza o domicilio, oppure al Consolato in caso di cittadini residenti all'estero.
Contenuti correlati
- scadenze tributi mese giugno 2025
- ci sto? affare fatica
- BANDO Dl CONCORSO PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA DEGLI ASPIRANTI ALL’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
- chiusura via querciabella
- consiglio comunale 29 aprile 2025 ore 19:00
- festa della donna 2025
- italia dei giochi 2026
- Ludoteca del Riuso Riù
- 21 febbraio 2025 uffici comunali chiusi
Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025, 18:01