Materie del servizio
A chi è rivolto
- Famiglie e persone in condizione di indigenza
- Aziende, produttori locali ed attività commerciali
- Volontari
Descrizione
Il Comune di Santa Maria Nuova, insieme ai Comuni aderenti all’Operazione “Solidarietà”, promossa dall’Associazione Premio Vallesina Onlus, porta avanti da alcuni anni iniziative di solidarietà alimentare attraverso:
- la raccolta delle eccedenze alimentari presso centri commerciali e produttori locali;
- il supporto del Banco delle Opere di Carità di Fermo, per l’approvvigionamento di alimenti;
- la conservazione dei prodotti nel centro di raccolta di Castelbellino;
- la loro distribuzione a persone e famiglie in difficoltà, con l’aiuto dei volontari della Caritas Diocesana.
In particolare, la collaborazione con il Banco delle Opere di Carità, consente di accedere a programmi comunitari in tema di aiuti alimentari, tra cui:
- il PO I FEAD (Programma Operativo per la fornitura di prodotti alimentari e assistenza materiale di base), finanziato dal Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD), che sostiene interventi sul territorio a favore di persone in grave deprivazione materiale;
- il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), che promuove l’integrazione sociale delle persone a rischio di povertà o esclusione sociale, fornendo prodotti alimentari e misure di accompagnamento per favorire l’inclusione sociale, anche dei minori.
Nell'ambito di questa iniziativa, il Comune di Santa Maria Nuova è capofila di un progetto denominato “Bando allo Spreco Alimentare” per la prevenzione e la riduzione dello spreco alimentare nella Vallesina, finanziato dalla Regione Marche attraverso il bando “Sostegno a favore dei Comuni per la realizzazione di Progetti di recupero e distribuzione gratuita di prodotti alimentari”, in attuazione della D.G.R. n. 452 del 4 aprile 2023.
Grazie a questo recente finanziamento regionale, è stato possibile dotare l'Associazione Premio Vallesina Onlus di un nuovo furgone refrigerato indispensabile a garantire la catena del freddo, consolidando così una rete sempre più ampia di aziende fornitrici ed enti locali. Le attività, rese possibili dall’impegno costante dei volontari, prevedono anche azioni di sensibilizzazione nelle scuole e iniziative di comunicazione rivolte a cittadini e imprese, per accrescere la consapevolezza sul valore della prevenzione dello spreco alimentare.
Chiunque desideri contribuire può farlo: nuove aziende interessate a donare eccedenze e cittadini disponibili a offrire il proprio tempo come volontari sono invitati a unirsi a un progetto che cresce con e per la comunità.
Come fare
Per presentare richieste di accesso alla solidarietà alimentare occorre compilare i modelli di cui sotto, allegare l'ulteriore documentazione richiesta e consegnare la domanda a mano all'Ufficio Protocollo oppure via e-mail all'indirizzo comune@comune.santamarianuova.an.it. L’Ufficio Servizi Sociali del Comune valuterà la richiesta ed indicherà le modalità di distribuzione dei beni alimentari.
Per informazioni sul conferimento di prodotti alimentari, segnalare famiglie o persone in difficoltà, garantire un supporto concreto a chi si trova in condizioni di difficoltà economica o sociale, contattare l'Ufficio Servizi Sociali.
Cosa serve
Per ricevere assistenza continuativa (ISEE in corso di validità < € 10.140,00) occorre compilare e presentare:
- Domanda_All. 15
- Informativa_sul_trattamento_dei_dati_All. 16
- Autocert_nucleo familiare_All. 13.1
- ISEE in corso di validità
- documento di identità del sottoscrittore.
Per assistenza a carattere saltuario occorre compilare e presentare:
- Domanda_pacco_viveri
- ISEE in corso di validità
- documento di identità del sottoscrittore.
Cosa si ottiene
Accesso ai progetti di recupero e distribuzione gratuita di prodotti alimentari.
Tempi e scadenze
La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2025, 17:53